Regolamento

La campagna è gratuita e strutturata in modo da poter venir giocata senza un impegno fisso in termini di tempo. Per poter giocare è necessario iscriversi,  scaricare l'Infopack del settore dove si è stanziati, e giocare le battaglie in base alle indicazioni dell'infopack, il risultato dovrete inviarcelo con il modulo del Battle Report. Il risultato influenzerà i punteggi di controllo dei vari settori, e battaglia dopo battaglia condizionerete l'evolversi della campagna!
Ma non posso spiegarvi tutto in quattro righe: leggete oltre e tutto vi verrà chiarito!

La seconda campagna di Faaris IV è strutturata in base ad un regolamento ben preciso che non deve venir infranto. Vi consigliamo di scaricare il regolamento completo nel menu Download, intanto Ecco i principali punti:

Iscrizione:
Per poter giocare alla campagna bisogna iscriversi ufficialmente, altrimenti i risultati non verranno convalidati. L'iscrizione è gratuita e deve venir fatta compilando il bando di reclutamento e inviandocelo via mail (per scaricarlo clicca qui!). L'iscrizione avrà valore nel momento in cui vedrete comparire sul sito, nella pagina della vostra fazione, il vostro esercito, e la relativa scheda d'armata.

Nota1: personaggi speciali - Se vengono impiegati personaggi speciali dovrete per forza cambiargli nome, specificando che usa le regole di un PS, questo perchè la campagna non è ufficiale e i personaggi leggendari GW non possono prendervi parte. Di conseguenza basterà scrivere ad esempio "Lucius Drakon (segue le regole di Lysander)". 

Nota2: settore strategico iniziale - In base alla vostra fazione di appartenenza, potrete scegliere dove schierare, in base a questo schema:
  • LEALISTI, settori di schieramento iniziale permessi: 2 Diemeter - 3 Savius - 4 Valar - 5 Mineris - 6 Strige - 7 Mecadon - 8 Cstrum Praetorio - 9 Valamor - 10 Vreda Secunda - 11 Numea - 15 Tropice
  • CAOS, settori di schieramento iniziale permessi: 1 Kjoldar - 3 Savius - 4 Valar - 5 Mineris -  6 Strige - 7 Mecadon - 8 Castrum Praetorio - 10 Vreda Secunda - 11 Numea - 13 Thoran - 15 Tropice
  • ELDAR e ELDAR OSCURI, settori di schieramento iniziale permessi: possono schierarsi ovunque tranne nei settori 2 Diemeter - 12 Vreda Primaria - 14 Macarion
  • TAU, settori di schieramento iniziale permessi: 1 Kjoldar -  6 Strige - 9 Valamor - 12 Vreda Primaria - 13 Thoran - 15 Tropice
  • NECRON, settori di schieramento iniziale permessi: 12 Vreda Primaria - 14 Macarion - 15 Tropice
  • TIRANIDI, settori di schieramento iniziale permessi: 2 Diemeter - 10 Vreda Secunda - 11 Numea - 15 Tropice
  •  ORKS, settori di schieramento iniziale permessi: 5 Mineris - 7 Mecadon - 10 Vreda Secunda - 11 Numea - 13 Thoran
Leggete con cura la descrizione dei vari settori strategici (da 1 a 15) poichè una volta scelto il settore, dovrete combattere per quello e i suoi obiettivi; potrete anche combattere nei territori adiacenti, ma non oltre. Successivamente avrete la facoltà di muovervi, ma essendo permesso 1 solo movimento a settimana e in un settore adiacente, valutate molto bene dove posizionarvi, anche perchè ogni settore ha delle regole speciali legate al clima, all'ambiente ecc. per cui riflettete bene, anche strategicamente, su quale settore impegnarvi! Le regole degli scenari sono disponibili nella sezione download, dentro i moduli INFOPACK.

Nota3: Più eserciti
Un giocatore può iscriversi (usando lo stesso soprannome e la stessa mail di riferimento) con al massimo 2 diversi eserciti, a patto che siano entrambi della STESSA FAZIONE. Unica eccezione sono i NEUTRALI: infatti avendo obiettivi diversi per razza, non permettono di schierare 2 forze di razze diverse, ma 2 eserciti della stessa razza.

Regole di campagna:
La campagna di Faaris IV è strutturata per essere nazionale e online, con battaglie realmente giocate da tutti i partecipanti, i cui risultati influenzeranno l'andamento stesso della campagna. Ma come funziona realmente il meccanismo di gioco?

STANZIAMENTO
Il tuo esercito viene stanziato in un settore strategico ben definito, scelto durante l'iscrizione. Puoi combattere in questo settore oppure in tutti quelli adiacenti, ma non in quelli più distanti.

MOVIMENTO
Il tuo esercito può abbandonare un settore strategico per spostarsi in modo stabile in un'altro adiacente. Ogni esercito può fare uno spostamento a settimana, ulteriori spostamenti non saranno considerati. La settimana inizia di lunedì e termina di domenica. Sarà quindi possibile spostarsi di 2 territori comunicandolo domenica e poi lunedì per il secondo spostamento. Fintanto che il nuovo stanziamento non viene ufficializzato dal webmaster sulla scheda dell'esercito, non è valido.
NON è possibile spostarsi in un settore adiacente dove la propria fazione o razza (per i neutrali) non ha almeno 5 Punti Controllo. Per poterlo fare bisognerà attaccare il settore da un settore adiacente fino ad avere i 5 punti: in pratica i giocatori dovranno creare una testa di ponte per avanzare nel settore nemico! Se però nel settore NON sono presenti eserciti nemici, è possibile entrarci anche se non si possiedono i 5 PC necessari!
Gli ELDAR sono gli unici ad ignorare questa regola: infatti grazie alla rete e ai portali possono sempre e comunque spostarsi da un settore adiacente ad un altro.
La procedura di movimento è la seguente: basta inviare una mail al solito indirizzo faaris4@tiscali.it mettendo nell'oggetto SPOSTAMENTO TATTICO

La dicitura corretta del testo della mail deve essere:
Fazione: xxx
N. giocatore: xx Giocatore: xxx
Nome esercito: xxx
Da settore (numero e nome):
A settore (numero e nome):

BATTAGLIE
Ogni giocatore (non ogni esercito) potrà giocare 2 partite massime a settimana contro avversari non registrati alla campagna, però SOLO nel settore dove l'esercito del giocatore registrato è stanziato. NON potrà quindi attaccare i settori confinanti. Invece il giocatore registrato potrà fare quante battaglie vuole contro altri giocatori registrati. In ogni caso l'avversario deve essere sempre di un'altra fazione, (o razza nel caso degli eserciti neutrali) altrimenti la partita non dona punti controllo, e devono sempre venir applicate le regole di scenario inerenti al settore dove si combatte. Le dimensioni delle battaglie e la tipologia delle battaglie verranno specificate nell'Infopack scaricabile, ma in linea generale ce ne saranno per tutti i gusti!
Qui puoi trovare le istruzioni su come compilare i battle report!

Punti Controllo (PC): sono un punteggio che indica il valore di controllo sul territorio di ogni fazione. La fazione che detiene il punteggio più alto controlla il settore interessato. Alcune razze neutrali però hanno regole e obiettivi speciali che modificano questa regola. Troverai queste varianti nella pagina degli Obiettivi delle Fazioni nel menu principale.

Le battaglie normali che il vostro esercito può sostenere sono di 2 tipologie:

BATTAGLIA NORMALE NEL SETTORE DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +5 pc (punti controllo) alla sua fazione in quel settore
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +2 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
BATTAGLIA NORMALE IN UN SETTORE ADIACENTE
A DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +3 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +2 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +1 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +1 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
E' importante precisare che nella prima tipologia gli avversari si trovano entrambi nel settore per cui si combatte, mentre il secondo caso prevede un attaccante (giocatore) che arriva da un settore adiacente, mentre il difensore (avversario) è stanziato in quel settore. NON è possibile far combattere 2 eserciti che arrivano entrambi da settori diversi, in un settore cuscinetto tra i loro settori di stanziamento. NON si può mai combattere in un settore dove non è stanziato nessuno dei due giocatori.
Per quanto riguarda invece le battaglie apocalittiche, vale la seguente tabella:


BATTAGLIA APOCALITTICA NEL SETTORE DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +10 pc (punti controllo) alla sua fazione in quel settore
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +2 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
BATTAGLIA APOCALITTICA IN UN SETTORE ADIACENTE
A DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +5 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +5 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +1 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +1 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore

SCENARI & PUNTI STRATEGICI
Come vedrete dalle mappe tattiche di ogni settore, esistono vari punti strategici e scenari di gioco diversi. I giocatori potranno accordarsi per combattere lo scenario che preferiscono (gli scenari sono scaricabili nel menu Download), applicando SEMPRE le regole specifiche per quel settore. Un discorso a parte va fatto per i punti strategici: si tratta di particolari strutture o luoghi con un alto valore strategico. Quando viene giocata una battaglia strategica, le fazioni interessate non guadagnano nessun PC nei settori, ma solo sul Punto strategico. NON è possibile combattere per un Punto Strategico attaccando da un settore adiacente; bisogna essere stanziati nel settore dove si trova il Punto Strategico per poterlo conquistare!
  • CONTROLLARE UN SETTORE:
    Per controllare un settore, una fazione deve avere in esso un punteggio di Punti Controllo maggiore di qualunque altra. Se ad esempio nel settore 4 sono presenti Lealisti 55PC, Caotici 42PC, Orchi 35PC, il settore è controllato dai Lealisti.
  • CONTROLLARE UN PUNTO STRATEGICO:
    Nell'infopack scaricabile, troverete vari scenari e regole per la campagna, tra cui le missioni relative ai punti strategici di ogni settore. Quando giocate una battaglia, e decidete di giocarne una per un punto strategico particolare, usate lo scenario relativo presente sull'infopack. Comunicateci i risultati dello scontro e tenete presente che: quando giocate uno scenario punto strategico non fate guadagnare alcun PC alla vostra fazione nel settore, ma in caso di vittoria prendete il controllo di quel punto strategico. Se ad esempio un giocatore Eldar decide di giocare uno scenario Punto Strategico relativo alle Tombe di Taabal con un avversario Guardia Imperiale, e gli xeno vincono, il punto strategico Tombe di Taabal  risulta sotto il controllo Eldar. Se il punto strategico venisse rigiocato da Orchi e Sorellanza, e i primi vincessero, il suo controllo passerebbe immediatamente agli Orchi.
BATTLE REPORT, FOTO E RISULTATI
Quando giocate una battaglia, dovrete poi comunicare il suo esito utilizzando il Battle Report che trovate nell'area Download. Compilatelo in ogni sua parte, scrivete una breve descrizione dello scontro e mandatecelo, verrà integrato nel background della campagna, inoltre il risultato andrà a modificare i punti controllo delle fazioni interessate, e l'evolversi della campagna. QUI trovate ulteriori istruzioni di compilazione del modulo battle report.
Se avete voglia di fotografare lo scontro, mandateci anche alcune foto, non esiteremo a caricarle nella gallery del sito!

MEDAGLIE
In base ai punteggi che tra breve saranno resi pubblici, i giocatori registrati potranno vincere medaglie per il loro valore e abilità sul campo di battaglia, in base alle statistiche di vittoria, sconfitta e pareggio del loro esercito. Le medaglie verranno caricate direttamente sulla scheda dell'esercito, e le premiazioni segnalate nella pagina "Sala degli Eroi".

OBIETTIVI DELLE DIVERSE FAZIONI

Ogni fazione ha obiettivi ben precisi per vincere la campagna, e tra queste i neutrali sono ancora più vari, infatti OGNI razza neutrale ha obiettivi da conseguire propri per vincere, e spesso oscure trame si sovrapporranno con l'evolversi della storia. Per sapere bene gli obiettivi della tua fazione, vai alla pagina Obiettivi nel menù principale.

MATERIALE ADDIZIONALE
Se avete creato regole o scenari inerenti alla campagna e che rispettano il suo background, mandateceli, li valuteremo, e se li riterremo belli, bilanciati o coerenti, li renderemo scaricabili, integrandoli nella campagna.

EVENTI
Cercheremo di organizzare degli eventi (vi verranno comunicate le date e i luoghi degli scontri nel menù Eventi) aperti a tutti per giocare insieme un megascenario che andrà ad influenzare le sorti della campagna o detterà la sorte di un grande punto strategico.

DURATA DELLA CAMPAGNA
La campagna inizierà il primo giugno 2010 e terminerà il 30 settembre 2010

ESPULSIONE
Qualunque giocatore scoperto a barare (per quel che possiamo verificare) o che per un motivo o per un'altro infrange il regolamento e lo spirito di gioco della campagna potrà venir espulso in qualunque momento, e da quel momento non potrà più partecipare alla campagna.