F.A.Q sulla CAMPAGNA

Questo post nasce dalla necessità di fare luce sui vostri quesiti inerenti alla campagna di Faaris IV The Second War.
Scrivete le vostre domande come "commenti" a questa pagina, oppure inviateci una mail: risponderemo in questa pagina, in modo da poter esser letti comodamente da tutti! Non fatevi problemi e chiedete!



FAQ#1

L'esercito può variare tra una partita e l'altra o deve essere sempre uguale? Con quanti punti si gioca?
L'esercito varia a tuo piacimento, il punteggio e la tipologia di scenario ti verranno comunicata dagli Infopack scaricabili, ma a parte i vincoli legati ad alcune battaglie strategiche sie.

FAQ#2
Per giocare gli scenari della campagna basta il libro delle regole della quinta ed. + codex esercito oppure ho bisogno anche delle espansioni: Apocalisse, Città della morte.... ?
Serviranno il libro delle regole di W40K V edizione, Apocalisse, Attacco Planetario e Missioni Operative. Negli Infopack ci saranno 3 possibili tipi di battaglie: standar (si rifanno al manuale base, Attacco Planetario e Missioni Operative), strategiche (scenari specifici per i punti strategici, generalmente le regole usate sono quelle del manuale base), apocalittiche (come da nome...si rifanno ad apocalisse!). In parole povere abbiamo fatto in modo che fosse flessibile per accontentare un po tutti.

FAQ#3
Per iscrivermi con 2 eserciti devo mandare 2 bandi di reclutamento o uno solo con 2 eserciti?
Devi mandare 2 bandi di reclutamento, uno per ogni esercito!

FAQ#4
Per motivi di tempo (lavoro, famiglia) non potrò giocare tutte le settimane. Posso partecipare comunque alla campagna?
Certo! la campagna è pensata proprio per giocatori reali, quindi con mille impegni. Per questo motivo chi gioca poco non penalizza la sua fazione, mentre le rare volte in cui gioca (e magari vince) la avvantaggia. Troverai maggiori specifiche sul regolamento nella sezione download.

FAQ#5
Posso fare due partite a settimana contro avversari non registrati ambientandole nel mio settore, mentre invece posso giocare anche tutti i giorni contro un avversario registrato alla campagna e che sia nel mio settore o in uno adiacente?
Allora, in atto pratico abbiamo limitato una minima il numero massimo di scontri settimanali iscritto vs non iscritto perchè volevamo evitare che il giocatore baro mandasse 32 battle report "inventati" per avvantaggiare la sua fazione. E' ovvio che se un giocatore manda 10 battle report la settimana verrà subito messo sotto stretta osservazione come possibile baro anche se le battaglie sono tra giocatori iscritti... fare troppe battaglie è sospetto perchè avendo visto come andava la precedente campagna mediamente la gente giocava 2-3 battaglie la settimana. Inoltre ricorda che le battaglie verso giocatori non iscritti influenzano la campagna: se io lealista iscritto gioco contro un caotico non iscritto e perdo, i PC di +5 per la vittoria vanno alla fazione caos in quel settore.

FAQ#6
io non ho capito una cosa....mi iscrivo e poi con chi gioco? Dal sito ho letto sia iscritti che non iscritti...cioè?? chiedo ad un amico di giocare una partita,faccio le foto (se riesco) compilo il battle report e lo invio e anche se lui non è iscritto è valido?
La campagna è strutturata in un modo molto pratico... fornisce un forte background di gioco, oltre a numerosi scenari e regole extra (trovi tutto negli INFOPACK, a breve online...). Tu puoi giocare sia con amici tuoi non iscritti sia con gente iscritta alla campagna, o partecipare agli eventi pubblici (In Toscana l'anno scorso ne avevano fatti un po tra Milano, Lucca e Roma), semplicemente quando giochi devi applicare allo scenario le regole del settore dove ti trovi... poi scrivi un bel battle report (trovi il modulo sempre sul sito) e lo invii all'indirizzo della campagna... in parole povere giochi quando vuoi, quando puoi, e anche facessi una sola battaglia, il risultato può aiutare la tua fazione...

FAQ#7
Se gioco con amici non iscritti o iscritti devono usare ovviamente un esercito di fazione opposta... ma son limitato a quelli presenti nel mio settore di schieramento o no? Mi spiego meglio se non ho capito male si viene suddivisi in settori ognuno con regole specifiche,poi ti puoi spostare una volta x settimana....se nel mio quadrante ci sono orky caos demoni e eldar,e io vorrei giocare con un amico che ha i tyranidi lo posso fare o devo cmq rispettare le presenze nel settore?
Devi giocare contro un esercito di una fazione diversa dalla tua (nel caso dei neutrali deve essere di razza diversa dalla tua!). Puoi affrontare nemici anche non presenti nel settore dove ti trovi, ovviamente se perdi i tuoi avversari (dal tuo esempio i Tiranidi) ottengono punti controllo, e quindi si espandono!

FAQ#8
Valida per: CONTROLLO CAMPO REFRATTORE Settore 8 Castrum Praetorio (infopack02)
Condizioni di Vittoria : La battaglia dura 5+ turni con durata variabile come da regolamento. Al termine della partita ogni unità ancora presente sul campo concede +1PV al suo possessore. Il centro di controllo (2) è considerato obiettivo , mentre i generatori possono venir distrutti (considerali un veicolo con corazza 14) : gli eserciti lealisti, orchi, Necron, Tau ed Eldar guadagnano +1 PV se alla fine della partita almeno 2 generatori sono ancora operativi, mentre Caos, Tiranidi, Eldar Oscuri guadagnano +1PV se i generatori vengono tutti distrutti.

Se il giocatore 1 conquista il centro di controllo, ma ha meno PV del giocatore 2, il giocatore 1 vince? NO
Se nessuno conquista il cantro di controllo e il giocatore 1 ha più PV del giocatore 2, il giocatore 1 vince o si considera pareggio? Il giocatore 1 vince.


FAQ#9
ma le battaglie apocalittiche cosa assicurano? pc? obbiettivi finali? PC: valgono 10 PC anzichè 5

FAQ#10
Tra l'altro ho sbagliato a compilare il br della partita apocalittica, facendo un errore nel tipo di missione giocata.
Ovviamente è stata quella dellinfopack, mea culpa. Non deve per forza essere quella: la cosa importante è che vengano applicate le regole corrispondenti al sottosettore dove si gioca!

FAQ#11
Ma se un giocatore ha due eserciti e gioca con entrambi, il conteggio delle Vittorie/Sconfitte è cumulativo o separato? Intendo, se vinco 2 volte con l'esercito A e perdo 1 volta con l'esercito B, alla fine IO giocatore X avrò totalizzato 2 vittore e 1 sconfitta o il giocatore X1 avrà 2 vittorie e il giocatore X2 1 sconfitta? Ogni esercito conta come indipendente avendo un suo background e un suo generale. Quindi è separato.

FAQ#12
nella missione "Consolidamento" c'è scritto che i Reparti Speciali che sono Fanteria sono considerati unità valide. La domanda è: ma vale anche per la Fanteria volante? Fin'ora io non l'ho considerata valida, ma lo è? No, la fanteria volante NON è semplice fanteria e quindi non è valida, altrimenti sarebbe troppo determinante muovendosi a 12"...

FAQ#13
se io ed un mio amico (entrambi iscritti, io con i Tiranidi e lui con il Caos) giocassimo come alleati una partita contro due giocatori lealisti (anch'essi iscritti) e alla fine vincessimo... chi guadagnerebbe i PC? Innanzitutto vorrei capire se è fattibile una cosa simile oppure no... l'idea mi è venuta perchè nei battle-report c'è la voce "alleati", allora gli alleati devono essere della stessa razza oppure anche di altre razze/fazioni? Ponendo come incongruenza ovvia che un lealista non può allearsi con un caotico, ma un neurale con un caotico? Se organizzate una partita lealista + lealista vs caos + tiranidi è relativamente semplice: se vincono i lealisti ottengono 5+5= 10 PC, se vincono i "cattivi" ottengono 5 PC il caos e 5 PC i tiranidi. Se fosse un pareggio il ragionamento è uguale: 2+2 i lealisti, 2 il caos e 2 i tiranidi.


ERRATA CORRIGE INFOPACK01
Attenzione: alcune regole dell'INFOPACK01 relative al settore 2 DIEMETER hanno subito dei cambiamenti. Da ora sostituirle con le seguenti:

TERRENO MICETICO: vaste aree di terreno sono ricoperte di muffe e spore gigantesche, liquami e croste chitinose si sviluppano lungo le valli e le montagne... applica questa regola: Le unità tiranidi con solo una ferita guadagnano la regola esploratori. Il terreno aperto del campo di battaglia è considerato terreno difficile, gli elementi scenici che sono terreno difficile diventano terreno pericoloso. SEMPRE.

TERRENO INSTABILE: all’inizio di ogni turno si tira 1 dado. Con il risultato di 1 per quel turno (vale per te e per il tuo avversario) si svilupperanno delle terribili scosse di terremoto, la roccia si creperà e si innalzeranno nubi di polvere e schegge di roccia! Tutte le unità presenti sul campo (esclusi i veicoli) devono effettuare un tiro con 1D6 uguale o inferiore alla loro I per poter agire, altrimenti si considerano inchiodati. I veicoli effettuano un tiro per il terreno pericoloso, per evitare di danneggiarsi o bloccarsi a causa del terremoto. I veicoli volanti non subiscono alcun effetto, a meno che non siano atterrati per qualche motivo.

FAQ sulla battaglia strategica "GENERATORI GEOTERMICI LW414" del Settore MECADON.

1. Riserve. Il difensore può mettere unità in riserva? Se sì, da dove entrano? Se no, quelle obbligate che fanno (Marbo, AiP, Capsule)?
Le riserve del difensore entrano dalla rampa di atterraggio e non scatterano!
2. Riserve. L'attaccante può mettere unità in riserva? Se sì, da dove entrano? Se no, quelle obbligate che fanno (Marbo, AiP, Capsule)? L'attaccante entra in riserva tutto al primo turno, può tenere unità in riserva che entrano cmq dai lati corti. Le unità speciali seguono sempre le loro regole... es. callidus, sly marbo ecc.
3. Turbine. Per distruggere una turbina bisogna passare un intero turno DI GIOCO o turno DEL GIOCATORE a contatto? Se per esempio una mia unità arriva in contatto nel mio turno, poi viene assaltata-vince-riconsolida-in-contatto, all'inizio del mio turno la turbina esplode? SI esattamente
4. Turbine. Quando esplode con l'autidistruzione? All'inizio del turno del giocatore che la fa detonare? SI, scelta kamikaze :)
5. Turbine. Il difensore può far saltare le turbine? Se sì, contano come distrutte per l'attaccante? (se il difensore fa saltare 3 turbine, in teoria l'attaccante non può vincere...) NO, il difensore non deve permettere la distruzione e pertanto NON può distruggerle!
6. Infiltratori. L'attaccante può schierare infiltratori in campo? SI
7. Colpo di genio. Se il difensore schiera a bordo campo e l'attaccante non ha veicoli o volanti... FESTA!!! ^_^ Magari era bene prevedere un minimo dai lati corti... Concordo perfettamente... calcoliamo 8" dai bordi corti...
FAQ#13 INFOPACK DIEMETER
Biostrutture: I giocatori si alternano per schierare le Biostrutture od un singolo giocatore (scelto con un d6?) le schiera tutte?
Ovviamente si alternano, come per la collocazione di ogni elemento sul tavolo da gioco;

Terreno Micetico: i Tiranidi ignorano il "Elementi Scenici = Terreno Pericoloso", ma ignorano anche il "Intero Tavolo = Terreno Accidentato", od anche per loro l'intero tavolo è terreno accidentato? (e quindi la morte dei volanti)
l'Accidentato rimane per tutti;

Terreno Instabile: credo ti sia dimenticato di specificare che i veicoli (non volanti) devono testare il terreno pericoloso, invece di testare sull'Iniziativa.
Sì è così, me ne sono scordato

6 commenti:

Aquila Randagia ha detto...

Quando saranno possibili i download degli infopack? Così ho il tempo per creare gli scenari... Grazie mille...

Paolo Bertoncini ha detto...

Ciao, ci stiamo lavorando, spero direttamente settimana prossima! un saluto!

Marco Pastorini ha detto...

Si possono giocare le battaglie per i punti strategici anche con giocatori esterni?

Albion de Heaven ha detto...

ciao volevo segnalarti che l'obiettivo principale "Divorare ogni creatura vivente" e quello secondario "tempesta micetica" per i tiranidi sono uguali :)

Paolo Bertoncini ha detto...

Grande! meno male che ti sei accorto! maledetto copia incolla! ;) corretto!

Jormungandr ha detto...

Ciao!Una domanda: se io ed un mio amico (entrambi iscritti, io con i Tiranidi e lui con il Caos) giocassimo come alleati una partita contro due giocatori lealisti (anch'essi iscritti) e alla fine vincessimo... chi guadagnerebbe i PC? Innanzitutto vorrei capire se è fattibile una cosa simile oppure no... l'idea mi è venuta perchè nei battle-report c'è la voce "alleati", allora gli alleati devono essere della stessa razza oppure anche di altre razze/fazioni? Ponendo come incongruenza ovvia che un lealista non può allearsi con un caotico, ma un neurale con un caotico?
Grazie mille ciaociao